venerdì 14 maggio 2010

iPhone ha l’idea folle che aiuta a soccorrere gli animali

Feriti, persi o trovati, agli animali in difficoltà oggi ci pensa iPhone con l'app iFaunalovers.

Il quinto progetto "folle ma nemmeno tanto" ad essersi aggiudicato il premio di Mad Ideas è, infatti, un'applicazione per iPhone dedicata a chi ama la natura e gli animali con una triplice funzione: ritrovare gli animali che sono scappati o si sono persi, segnalare il ritrovamento di animali feriti e/o vittime della trappole dei contrabbandieri, denunciare il ritrovamento di quest'ultime.

Il nuovo codice della strada impone di prestare aiuto agli animali coinvolti in un incidente? Non c'è problema!
Una volta scaricata, l'app consentirà di collegarsi a Google Maps per recuperare informazioni sugli ospedali veterinari più vicini aperti 24 ore su 24 oppure di turno in quell'istante con tanto di recapito e relativo numero di telefono. Non ci saranno più scuse: con questo ausilio qualsiasi soccorritore in possesso del melafonino con iFaunalovers avrà tutti gli strumenti necessari per aiutare l'animale ferito.

E se l'animale in questione è stato smarrito, iFaunalovers aiuterà a fargli ritrovare il suo padrone. Infatti, con questa nuova Mad ideas chiunque ritrovi per strada un cane o un gatto, avrà la possibilità di fotografarlo, segnalare il luogo di ritrovamento, fornire qualche segno particolare identificativo ed eventualmente indicare a quale canile è stato affidato.

Si potrà così costruire un database di animali abbandonati e ritrovati, di qualsiasi genere; chiunque abbia smarrito il proprio cane o gatto avrà quindi anche questa risorsa per verificare se nelle vicinanze qualcuno ha avvistato l'amico scomparso.
Una chance in più che di sicuro sarà apprezzata dalle associazioni che accolgono animali in stato di abbandono e quindi in pericolo, ma anche e soprattutto da quanti si sono già trovati nella condizione di girare a vuoto per giorni, mesi o perfino anni nella speranza di veder alla fine spuntare da qualche parte il proprio quattro zampe.

Il database aiuterà ovviamente anche chi è in cerca di nuovo amico e vuole trovarlo tra i quattro zampe più sfortunati, quelli cioè che "esseri umani" senza scrupoli hanno deciso di abbandonare. Perché non è che tutti gli animali trovati sono frutto di smarrimenti.

Di "persone" senza scrupoli è, purtroppo, pieno il mondo.
Ma l'applicazione per fortuna è stata studiata pensando anche a queste e infatti, può permettere di segnalare alle guardie forestali, ad esempio, il ritrovamento di trappole abusive per animali istallate da bracconieri
.
Davanti ad una situazione di questo genere, il cittadino responsabile potrebbe indicarne l'esatta posizione alla guardia forestale in modo da eliminare la minaccia per gli animali e cogliere in flagrante il bracconiere in un secondo momento.

Uno dei problemi più grossi delle moderne società cosiddette "evolute" è l'indifferenza ed è necessario cercare di combattere prima di tutto questa.
Un impresa ardua per la quale essere responsabili e amare gli animali può non bastare se non ci sono gli strumenti giusti e i modi per comunicare con altre persone altrettanto responsabili e amanti degli animali. Oggi gli strumenti ci sono e allora ben vengano le nuove tecnologie (queste sì davvero evolute) se possono aiutarci
anche a combattere l'indifferenza giorno per giorno.

Certo, in questo caso bisogna avere anche iPhone o iPad con l'app giusta, ma se siete creativi da farvi venire in idea per Apple abbastanza folle e in linea con il progetto di Saidmade potreste aggiudicarvi anche voi l'iPod Nano da 8Gb che fa i video con cui documentare
almeno le vostre missioni da "cittadini responsabili" e che questa volta è andato ad Anna, l'ideatrice di iFaunalovers.

Il team di Saidmade è già pronto ad accogliere nuove proposte, per premiarle con magnifici premi Apple e realizzare quella che sarà la vostra idea più geniale e folle!

Tutte le informazioni per partecipare su www.mad-ideas.it

Se invece siete volontari di un'associazione o comunque vi è capitato di perdere o trovare un animale potete sempre raccontarmi le difficoltà che avete incontrato e se iFaunalovers avrebbe potuto essere la soluzione!!

Nessun commento:

Posta un commento