lunedì 10 maggio 2010

Google restyling grafico cambiano logo e strumenti

Il motore di ricerca Google vara il più importante restyling della sua storia. Nella pagina appare un nuovo menu per affinare i risultati. Un centinaio di modifiche in un sito uguale a se stesso da dieci anni.
In un panorama in continua evoluzione come quello dei grandi siti internet, poche cose appaiono immutabili e sempre uguali a se stesse come l'homepage di Google. Salvo estemporanee incursioni per celebrare eventi particolari, la pagina bianca con il grande logo colorato e la maschera per l'inserimento delle parole da cercare è praticamente identica dalla fine degli anni Novanta. Oggi Google lancia il più importante restyling grafico della sua storia, relativo non solo alla pagina dei risultati, ma anche al logo. Per chi è abituato a muoversi da un decennio nello stesso ambiente, è una piccola rivoluzione.

Salta immediatamente agli occhi il nuovo logo di Google, più luminoso, con la seconda "o" che vira dal giallo fin quasi all'arancio. Ma ma differenza maggiore riguarda la pagina nella quale vengono presentati i risultati delle ricerche, nella quale comparirà un menu laterale per affinare l'elenco di siti proposto da Google. Ad esempio, sarà possibile cercare tra varie tipologie di contenuto (immagini, video, notizie ecc.) e contemporaneamente ordinare i risultati per data, vedere le ricerche correlate o mostrare solo i risultati relativi a un determinato arco temporale.

Uno strumento del genere era già presente in alcuni particolari tipi di ricerche su Google, ad esempio quella nelle categorie video e news. Da oggi, il pannello di sinistra sarà presente in tutte le pagine dei risultati di Google, indipendentemente dalla tipologia di contenuto cercata.

Queste le novità principali, che alcuni navigatori hanno visto online già da ieri, e che saranno gradualmente estese alla totalità degli utenti entro due o tre giorni. Ma in tutto, spiegano da Mountain View, sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in homepage, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati, alla presenza delle stelline per memorizzare i risultati preferiti.

"L'obiettivo primario di Google è quello di aiutare le persone a non perdersi nel mare di Internet, offrendo loro tutti possibili strumenti per trovare ciò che serve", ha commentato Alessandro Antiga, Country Marketing Manager di Google per l'Italia. "Questo annuncio rappresenta l'ultimo passo in oltre 10 anni di lavoro dedicati alla continua ottimizzazione del motore di ricerca e allo sviluppo di una tecnologia che semplifichi e migliori l'esperienza d'uso dei nostri servizi a vantaggio degli utenti".

Nessun commento:

Posta un commento