sabato 15 maggio 2010

Donna gravemente malata, accusa: i miei polmoni distrutti dai pop-corn preparati con il forno a microonde

Una donna del Queens County, New York, ha presentato una denuncia per lesioni personali (danni irreversibili ai polmoni), contro una società che produce pop-corn con il diacetile, una sostanza chimica utilizzata per dare un sapore burroso ai pop-corn fatti cuocere nel forno a microonde.
Lo studio legale Wendy R. Fleishman ed Elizabeth Alexander, ha comunicato che Agnes Mercado (v. foto), ha depositato la causa contro la ConAgra Foods Inc., Givaudan Sapori Corp. e numerosi produttori dell'additivo diacetile.

La signora Mercado, nel mese di aprile 2010, si è vista diagnosticare una bronchiolite obliterante, grave malattia polmonare, causata dal diacetile (elemento chimico utilizzato dall'industria alimentare per la produzione di biscotti, surgelati, alcuni formaggi, snack e prodotti da forno), presente nei pop-corn prodotti dalla ConAgra. La signora Mercado, ha affermato che dal 1991 al settembre 2007, ogni giorno, mangiava 2-3 pacchetti di pop-corn Act II Light .
La bronchiolite obliterante (malattia polmonare da pop-corn) è stata scoperta nel 1990 in una fabbrica nel Missouri. La malattia ai polmoni, causata da ripetute inalazioni di diacetile, l'additivo chimico contenuto nei pop-corn, fu diagnosticata a molti lavoratori dell'impianto di produzione.
Lo studio legale ha aggiunto che la signora Mercado, affetta da ostruzione polmonare, dovrà sottoporsi a un trapianto di polmone.
La denuncia sostiene inoltre che il diacetile può causare altri problemi di salute come asma, bronchiectasie (dilatazione irreversibile dei bronchi), bronchite cronica ostruita, enfisema e insufficienza polmonare.
La signora Mercado, respira a fatica, in una breve comunicazione, ha detto:
"Ho sempre preso cura di me stessa, mai avrei pensato che mangiare qualcosa di apparentemente innocuo come i pop-corn, mi avrebbe fatto così male".

Nessun commento:

Posta un commento